ASSOCIAZIONE FIORENTINA ORNITOLOGICA

dalle origini ai nostri giorni

Per comprendere il vivo presente e la promessa del futuro, è necessario ricordare il passato” (R.Carson).

Scopo dell'Associazione

Lo scopo principale dell’associazione è quello di riunire gli allevatori e gli amatori dell’avifauna per incoraggiare e incrementare l’allevamento di tutte le razze di canarini, ibridi e di uccelli indigeni, che possono essere allevati in cattività e promuovere la cultura ornitologica – naturalistica presso le scuole curando nel contempo il costante aggiornamento di soci e allevatori nel rispetto della normativa e del benessere degli animali.

Per meglio raggiungere gli scopi statutari l’associazione cura l’organizzazione di esposizioni ornitologiche e manifestazioni divulgative, in modo tale da permettere così ai vari allevatori di confrontare, a livello espositivo, i nuovi soggetti, frutto di selezioni molto accurate. Nell’occasione vengono organizzati incontri formativi e convegni, curati da esperti, finalizzati alla formazione degli allevatori e dei soci.

Iscrivendosi alle associazioni aderenti alla FOI – ONLUS i soci possono ricevere, se richiesti, gli anellini inamovibili che applicati ai nuovi nati, certificano la nascita in cattività degli stessi. Questi riportando l’anno di nascita e la sigla dell’allevatore (codice RNA - Registro Nazionale degli Allevatori) e costituiscono per loro natura una certificatzione anagrafica del soggetto.

Consiglio Direttivo AFO

Sig. Guglielmo Carillo, Presidente tesoriere

Sig. Piero Fanfani con delega speciale per supporto logistico alla presidenza

Sig. Alessandro Tedone, Vice presidente