A.F.O.

attività AFO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INIZIATIVE A.F.O. 2013

Convegni, Rassegne e Conferenze

L'A.F.O. ed il Quartiere 4 collaborano
promuovendo la conoscenza e l'amore per l'ornitologia...

 

Un anno insieme ricco di iniziative

Quest'anno è stata siglata un'importante collaborazione per l'A.F.O. con il Quartiere 4, territorio nel quale ha sede l'associazione. È importante, sia perché permette all'Associazione Fiorentina Ornitologica di farsi meglio conoscere dalle istituzioni e sia perché permetterà di diffondere in modo più ampio i principi che sono alla base delle sue attività: la cura e l'amore per l'ornitologia e gli uccelli.

"Siamo contenti e onorati dell'attenzione e dell'interesse che ci sono stati mostrati dal Presidente del Quartiere 4 dott. Giuseppe D'Eugenio che ci ha ben accolti offrendoci la possibilità di collaborare - ha commentato il Presidente dell'A.F.O. Massimiliano Terraveglia -. Le nostre proposte sono state ritenute interessanti e meritevoli di essere ospitate nelle prestigiose sedi del Quartiere. Auspichiamo una partecipazione alle nostre iniziative da parte della popolazione perché nostro interesse è farci conoscere anche al di fuori dei nostri soci e diffondere la cultura dell'allevamento. Dietro questa passione dell'allevamento e non solo ci sono tanti sacrifici ma anche tantissime soddisfazioni che vorremmo condividere".

Di particolare interesse, tra i vari eventi, alcuni riguardanti, molto da vicino, la storia e l'antica arte della falconeria e l'addestramento dei suoi magnifici animali.
Ma andiamo per ordine.

Il primo appuntamento è sabato 13 aprile quando, dalle 10,00 alle 12,00 presso la Biblioteca in via Chiusi 4/3 A, si svolgerà la conferenza "Gli uomini e gli animali: la storia della nobile arte della falconeria, dalle origini alla situazione attuale". Con l'ausilio di foto, filmati, ed esemplari vivi, verrà illustrato sia la storia che le metodiche di addestramento di questi meravigliosi volativi...

Si proseguirà sabato 11 maggio, dalle 10,00 alle 18,00 a Villa Vogel con l'"Esposizione amatoriale di uccelli ornamentali da gabbia e da voliera, di colombi ornamentali, da carne, capitombolanti e altovolanti, di animali da cortile e di rapaci notturni e diurni".

La serata di sabato 25 maggio, sempre a Villa Vogel, sarà animata dalla conferenza "Le strategie del mondo animale: il mimetismo e il mascheramento". Dalle 21,00 alle 22,30.
Le conferenze di sabato prossimo e di sabato 25 maggio sono a cura del Presidente dell'AFO, Massimiliano Terraveglia.

Dopo la pausa estiva, sabato 19 e domenica 20 ottobre è in programma la "Mostra nazionale ornitologica".

 

Ubaldo Cianciulli
Consigliere A.F.O.

 

 

torna alla home page